130° Anniversario di Abitare Società Cooperativa

la proprietà indivisa come risposta al bisogno abitativo da 130 anni a Milano.
20/05/2024
di Redazione ABMaxwell
Venerdì, in occasione del 130° anniversario della Società Cooperativa Abitare, è stato reso omaggio ai soci fondatori, deponendo una corona di alloro presso la targa a loro dedicata in via Ornato 7, il primo stabile della cooperativa.
Questo momento di condivisione ha rappresentato un’opportunità per riflettere sui valori che hanno dato vita alla comunità di abitanti.
All’evento, tenutosi a Palazzo Reale a Milano, ha partecipato anche Angelo Bisignano, in qualità di CEO del nostro studio di ingegneria ABMaxwell, che ha seguito e curato tutta la fase progettuale ed esecutiva degli interventi di riqualificazione energetica nell’ambito del “Superbonus 110%”.
La nostra partecipazione ha messo in luce l’importanza delle collaborazioni strategiche e il ruolo cruciale della tecnologia e dell’innovazione nel rendere le nostre abitazioni più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico.
L’evento ha visto anche la partecipazione dell’assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi, e del sindaco Beppe Sala, i quali hanno evidenziato l’interesse del Comune di Milano per il modello di proprietà indivisa, considerato una soluzione efficace per rispondere alla crescente domanda di affitti a canoni calmierati.

Nonostante l’attuale blocco del Piano di Governo del Territorio (PGT) a causa delle inchieste sull’urbanistica, l’assessore Tancredi ha sottolineato la necessità di un intervento nazionale per sostenere economicamente il modello dell’ housing sociale, come avviene in Francia e Austria. Nel frattempo, il Comune di Milano intende collaborare con Regione Lombardia e Città Metropolitana per promuovere e sostenere le cooperative di abitanti. Il consigliere comunale Enrico Fedrighini ha inoltre proposto di lavorare per inserire il modello della proprietà indivisa nel prossimo iter di revisione del PGT, ampliando così le opportunità per coloro che non sono già proprietari di un immobile in città e desiderano accedere a questo modello cooperativo.

La celebrazione del 130° anniversario non è solo un momento per guardare al passato, ma soprattutto un’opportunità per progettare un futuro in cui i valori cooperativi e l’innovazione si incontrano. La partecipazione di Angelo è un esempio tangibile di come la sinergia tra diverse competenze possa portare a risultati straordinari, migliorando la qualità della vita dei nostri soci e promuovendo uno sviluppo sostenibile.

20/05/2024
di Redazione ABMaxwell

potrebbe interessarti:

10 anni di ABMaxwell

È con grande gioia che vi raccontiamo dell’evento straordinario che ha recentemente animato il nostro quartier generale: la celebrazione dei